Contattaci al +39 3518814892 (Telefono o WhatsApp) per ricevere supporto

LA STORIA

 L’Azienda agricola Virzì nasce nel secolo scorso a Cesarò, nel cuore dell’entroterra siciliano.

Il legame con l’olivicoltura inizia con Giuseppe Virzi’ che apprende le tecniche produttive agli inizi del secolo scorso e trasmette l’amore per il territorio al figlio Calogero, il quale impegna notevoli risorse economiche per potenziare le attività agresti e affianca alla produzione di olio extravergine anche quella delle pere coscia e delle mandorle. Erano tempi duri, gli anni della Grande Guerra, e solo grazie agli straordinari prodotti locali la nostra comunità è riuscita a superare il peggio.

In tempi più recenti la conduzione aziendale ha visto il progressivo avvicendamento della nuova generazione familiare con i figli Giuseppe e Concita e il genero Antonello

Da ultimo anche Davide, giurista, decide di impegnarsi nell'azienda come quarta generazione, chiaro segno di un impegno totale della famiglia nel progetto e prova inconfutabile che la nostra è una storia di richiami..

 

  

Quì la storia della famiglia vive nei tronchi e i valori che i nonni ci hanno insegnato sono saldamente ancorati alle radici

  Famiglia Virzi ­

I VALORI  

Siamo ambasciatori del Biologico, lo siamo sempre stati e sempre lo saremo perché crediamo fermamente nel rispetto della natura e dei suoi tempi fisiologici. Per questo annualmente riceviamo i controlli di Ecogruppo Italia, un ente autorizzato che certifica il rispetto degli standard qualitativi previsti dal regolamento del biologico all’interno della nostra azienda. 

Che la medicina sia il tuo cibo e il cibo la tua medicina” Ippocrate 

 Preserviamo la Biodiversità, infatti non utilizziamo nessuna sostanza che possa alterare il naturale processo vitale delle piante e dell’ecosistema animale e vegetale creatosi attorno ad esse.

Crediamo inoltre di avere una responsabilità come produttori di ciò che Omero definiva “l’oro liquido”, un prodotto che ha affascinato prima i Greci e i Romani poi, e che oggi viene riconosciuto come “nutraceutico”, ossia ricco di proprietà nutrizionali e curative.

Da ultimo la prestigiosa “Food and Drug Administration” ha riclassificato l’olio EVO come alimento medicinale, raccomandando un’assunzione quotidiana di 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva (23 grammi, pari a 200 calorie) per il Benessere del corpo e della mente. Specificatamente per prevenire le malattie cardiovascolari, i deficit cognitivi tipici dell’anziano e ridurre il rischio del diabete mellito di tipo 2 e del cancro alla mammella.

LA FAMIGLIA

(Da sinistra a destra)

Davide, laureato in Giurisprudenza, dopo un’esperienza negli Stati Uniti ha deciso di ritornare in Sicilia scommettendo sull’attività di famiglia. 

Antonello, farmacista ed ex manager di un’azienda farmaceutica, in un certo momento della sua vita ha deciso di tornare alle origini e ha riscoperto il piacere della Natura dopo decenni di viaggi in 24 ore e note spese. 

Concita, insegnante a tempo pieno, dà un contributo nella gestione della parte amministrativa.

 Giuseppe, farmacista ed ex informatore medico scientifico, da tanti anni ha deciso di seguire le orme del padre. Nella sua quotidianità si occupa della cura dei poderi e del coordinamento dei lavori in Azienda durante tutto l’anno.